
Segnalazione di incidenti con dispositivi medici.
Il Ministero della Salute effettua il monitoraggio di tutti gli incidenti che coinvolgono dispositivi medici, dispositivi medici impiantabili attivi e dispositivi medico diagnostici in vitro.
Gli operatori sanitari pubblici e privati che nell’esercizio della loro attività rilevino qualsiasi alterazione delle caratteristiche e delle prestazioni di un dispositivo o qualsiasi inadeguatezza nelle istruzioni per l’uso che possano essere causa o che abbiano causato il decesso o il grave peggioramento delle condizioni di salute di un paziente o di un operatore, sono tenuti a darne comunicazione immediata al Ministero della Salute.
L’obiettivo del sistema di vigilanza è quello di aumentare la protezione della salute e la sicurezza dei pazienti, degli utilizzatori e di altri riducendo la probabilità che gli incidenti dannosi si ripetano.
I dati così raccolti consentono, se necessarie, di adottare misure correttive da parte del fabbricante o provvedimenti restrittivi volti alla tutela della salute pubblica da parte del Ministero.

A chi effettuare una segnalazione di sospetta reazione avversa
In caso di rilevazione di un incidente grave, anche solo sospetto, gli operatori sanitari pubblici o privati, sono tenuti a darne comunicazione:
- al Ministero della Salute, secondo la Circolare del 29 Novembre 2022;
- al fabbricante o al suo mandatario, anche tramite il distributore del dispositivo medico.
Nel caso in cui si verifichi un incidente non grave, gli operatori sanitari pubblici o privati:
- devono darne comunicazione al fabbricante o al mandatario anche per il tramite del distributore;
- possono darne comunicazione al Ministero della Salute secondo le modalità riportate nella Circolare del 29 novembre 2022.
Come effettuare una segnalazione di sospetta reazione avversa
- Per le comunicazioni al Ministero della Salute sono previsti specifici moduli, disponibili sul sito del Ministero della Salute.
- Per comunicazioni dirette a Campoverde, in qualità di distributore, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail medicinanucleare@campoverde.it, inserendo il seguente oggetto “Vigilanza Dispositivi Medici”.
Perché fidarsi di noi
I capisaldi della nostra attività
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Inviaci una richiesta tramite Form. Ci metteremo in contatto con te per fornirti tutte le informazioni necessarie.
La garanzia dell’affidabilità
Le nostre certificazioni






