Analisi in campo per attività di bonifica

Il laboratorio di analisi radiometriche Campoverde ha arricchito le proprie attività nel settore Bonifiche con caratterizzazioni in campo, analisi integrate e misure di controllo.
I tecnici specializzati di Campoverde supportano le attività di bonifica con strumenti all’avanguardia; grazie ad un ampio parco macchine e nello specifico ad un rilevatore portatile ISOCS Canberra, il laboratorio Campoverde può procedere alla caratterizzazione mediante spettrometria gamma in loco, analisi per la quale Campoverde è Accreditata.

 

UNI EN ISO 19017:2017 – Spettrometria gamma in campo: materiali di scarto condizionati in varie forme e matrici; materiali grezzi di scarto non condizionati includendo materiali di processo; materiali provenienti da smantellamento e decommissioning differenti forme e fogge: cilindri, cubi, parallelepipedi.

Campoverde effettua anche controlli della contaminazione superficiale rimovibile, tramite l’effettuazione di smear test che possono essere misurati immediatamente e in-situ, tramite lo strumento di misura iSolo (Mirion Technologies). iSolo utilizza un PIPS (Passivated Implanted Planar Silicon) che è posizionato sopra il filtro per rilevare la radiazione, ed è in grado di rivelare simultaneamente ed efficacemente emissioni alfa e beta-gamma discriminandone il contributo. Lo strumento è portatile e dotato di una batteria che garantisce un’autonomia di 10 ore, rendendolo adatto all’effettuazione di misure sul campo.

Qualora fosse necessario, per attività di bonifica complesse, Campoverde è in grado di installare un laboratorio completamente attrezzato direttamente in situ, avendo a disposizione dei tecnici di laboratorio dedicati, puntando su ottimizzazione del lavoro ed eccellenza!

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Inviaci una richiesta tramite Form. Ci metteremo in contatto con te per fornirti tutte le informazioni necessarie.

    Acconsento al trattamento dei dati personali come da informativa sulla privacy.