Prevenzione incendi e Gestione Emergenze

La prevenzione antincendio è costituita da un complesso di attività finalizzate ad evitare l’insorgere degli incendi nei luoghi di lavoro.

A completamento di tali attività, il Datore di Lavoro deve prevedere anche delle misure per la gestione delle emergenze (lotta antincendio, primo soccorso), tenendo conto delle caratteristiche aziendali. Tali misure, in caso di pericolo, svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza delle persone e per la riduzione dei danni materiali.

I tecnici specializzati di Campoverde supportano le aziende nella definizione di misure di prevenzione incendi efficaci e nella predisposizione di un valido sistema per la gestione delle emergenze.

Campoverde supporta il Datore di Lavoro e il Servizio di Prevenzione e Protezione nella gestione delle emergenze.

In particolare, i nostri servizi includono:

  • l’elaborazione di piani di emergenza ed evacuazione che descrivono i possibili scenari di emergenza, tutte le azioni che i lavoratori devono mettere in atto in caso di incendio o altro pericolo grave e immediato, le procedure per l’evacuazione del luogo di lavoro, le disposizioni per chiedere l’intervento dei vigili del fuoco/soccorsi, le specifiche misure per assistere le persone disabili, ecc.
  • l’elaborazione di planimetrie di evacuazione da affiggere nei luoghi di lavoro
  • il supporto per la realizzazione di prove di evacuazione, esercitazioni utili per testare l’efficacia delle procedure di emergenza e dei flussi comunicativi nonché il livello di conoscenza da parte dei lavoratori dei comportamenti da adottare in caso di pericolo ed evacuazione
  • La realizzazione di appositi piani formativi per la squadra di emergenza aziendale (addetti al primo soccorso e addetti alla lotta antincendio)

Il DPR 151/2011 individua 80 attività lavorative considerate a maggior rischio incendio e soggette a controllo di prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco.

I titolari di queste attività sono tenuti ad incaricare dei tecnici-progettisti abilitati che predispongano appositi progetti di prevenzione incendi, sottoposti all’approvazione da parte dei Vigili del Fuoco.

 

I tecnici abilitati di Campoverde possono realizzare i seguenti servizi:

  • check up di prevenzione incendi: analisi preliminare per definire tutti gli adempimenti in ambito prevenzione incendi, le misure da attuare ed eventuali interventi di adeguamento necessari
  • elaborazione del progetto antincendio e individuazione delle misure di prevenzione e protezione necessarie a garantire standard di sicurezza antincendio adeguati alla natura dell’attività, nel rispetto della normativa di prevenzione incendi esistente
  • predisposizione della SCIA antincendio (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)
  • rinnovo periodico dei certificati di conformità antincendio
  • gestione dell’interfaccia con i Vigili del Fuoco: confronto con i funzionari dei Vigili del Fuoco per aspetti tecnici e gestione amministrativa delle pratiche

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Inviaci una richiesta tramite Form. Ci metteremo in contatto con te per fornirti tutte le informazioni necessarie.

    Acconsento al trattamento dei dati personali come da informativa sulla privacy.

    Contatti diretti

    Dott.ssa Silvia Stillittano
    Account Specialist Consulenza e Formazione
    Dott. Stefano Gavioli
    Sales Specialist Consulenza e Formazione
    Dott.ssa Margherita Spinoni
    Account Manager Consulenza e Formazione