Tecniche di analisi – analisi conto terzi

Il laboratorio di analisi Campoverde è in grado di fornire le seguenti analisi:

 

Prove Accreditate dal LABORATORIO di ANALISI RADIOMETRICHE

  • ISO 13164-4:2015 – Concentrazione di attività del Radon-222 in acque destinate al consumo umano, acque naturali.
  • UNI EN ISO 9698:2019 – Concentrazione di attività del Trizio in acque destinate al consumo umano, acque naturali, campioni ambientali liquidi.
  • UNI EN ISO 11704:2019 – Analisi per la determinazione di concentrazione α e β totale in acque destinate al consumo umano, acque di raffreddamento, acque di scarico domestiche e industriali, acque piovane, acque sotterranee, acque superficiali
  • UNI EN ISO 13162:2021 – Carbonio-14 in campioni liquidi.
  • UNI 11665:2017 – Spettrometria Gamma, ad alta risoluzione, su: campioni solidi ambientali e industriali, campioni liquidi ambientali e industriali, alimenti/mangimi, campioni biologici. Accreditati alla misura del Ra-226 in equilibrio con il Pb-214 e Bi-214 (Ra-226+).
  • UNI ISO 7503-2:2016 – Misura della contaminazione superficiale trasferibile tramite tecnica smear test.
  • UNI EN ISO 19017:2017 – Spettrometria gamma in campo: materiali di scarto condizionati in varie forme e matrici; materiali grezzi di scarto non condizionati includendo materiali di processo; materiali provenienti da smantellamento e decommissioning differenti forme e fogge: cilindri, cubi, parallelepipedi.

 

Altre tecniche di analisi

  • MI1_FE55 Metodo interno per la misura del Ferro-55 tramite scintillazione liquida in campioni liquidi provenienti da dissoluzione, trattamento e separazione radiochimica di matrici solide attivate
  • MI2_NI63 Metodo interno per la misura del Nichel-63 tramite scintillazione liquida in campioni liquidi provenienti da dissoluzione, trattamento e separazione radiochimica di matrici solide attivate.
  • Spettrometria α: metodo che permette la determinazione di una vasta gamma di radionuclidi alfa emettitori puri in matrici sia liquide che solide a seguito di opportuni trattamenti radiochimici. La tecnica è applicabile in caso di superamento dei limiti della componente αtot nelle acque destinate al consumo umano per la ricerca di specifici radionuclidi alfa emettitori.
  • Analisi in scintillazione liquida alfa tramite Spettrometro PERALS (Photon – Electron – Rejecting – Alpha Liquid Scintillation). È una tecnica di analisi ad alta sensibilità che permette la misura di radionuclidi alfa emettitori semplificando notevolmente la preparazione del campione rispetto a tecniche equivalenti e accorciando notevolmente i tempi di misura. Mediante appositi estrattori liquidi, è possibile ottenere una purificazione veloce ed efficiente dei radionuclidi di interesse. È applicabile a campioni liquidi e solidi opportunamente disciolti.
  • Misura della contaminazione da Trizio e Carbonio-14 in matrici solide. Attraverso combustione in un’apposita fornace tubolare che lavora flusso di ossigeno e soluzioni “trappola” la tecnica permette l’identificazione e la quantificazione di trizio e carbonio in campioni solidi di varia natura, come ad esempio plastiche, terreni, vegetali
  • Misure Radiochimiche: Si definiscono Misure Radiochimiche tutte quelle tecniche che prevedono complessi processi di trattamento del campione e/o di estrazione del radionuclide. Il metodo di trattamento del campione e la scelta della tecnica di misura sono fortemente influenzate dalla tipologia di matrice che costituisce il campione, e dal radionuclide che si intende misurare. Siamo in grado di sviluppare un metodo ad hoc per ogni radionuclide in qualsiasi matrice.

 

Per analisi non contemplate nel suddetto elenco, Campoverde riuscirà a supportarvi in ogni caso, contattateci e avrete la soluzione!

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Inviaci una richiesta tramite Form. Ci metteremo in contatto con te per fornirti tutte le informazioni necessarie.